La Medaglia Italian B.L.A.D.E, simboli e significato

“Niente capita a nessuno, che questi non sia per natura in grado di resisterne”.

                                                                                                       Marco Aurelio

L’essere umano è il prodotto dell’ambiente in cui è vissuto per milioni di anni, un ambiente molto spesso ostile che ha reso la nostra specie resistente ad eventi catastrofici e condizioni estreme.

Tutte le battaglie che abbiamo affrontato nei milioni di anni sono scritte nel nostro DNA. Inconsapevolmente, abbiamo memoria delle gesta di donne e uomini capaci di superare le situazioni più drammatiche al solo scopo di tramandare la propria eredità spirituale e genetica.

Nei simboli che l’essere umano ha tramandato attraverso le generazioni c’è ancora l’eco di quelle lotte per la sopravvivenza oggi dimenticate.

Affrontare, resistere e dominare gli elementi estremi della Natura come il freddo, la pioggia, la fatica e la paura fa parte del retaggio della specie. Ogni volta che l’uomo viene messo di fronte ad una sfida esso evoca quella memoria ancestrale che gli fornisce gli elementi necessari a sopravvivere.

Noi di Italian B.L.A.D.E. vogliamo omaggiarla, per questo abbiamo raffigurato nella medaglia “Earned” alcuni dei simboli degli elementi più potenti al mondo.

La foglia di quercia: la quercia è un albero robusto e solido, sin dall’antichità simbolo di forza e longevità. Venerato sia dai Romani che dai Norreni (la quercia era consacrata sia a Giove che a Thor) nel corso della storia è sempre stato associato alla resistenza e al vigore.

L’esagramma 32

L’esagramma N.32 del Libro dei Mutamenti, conosciuto soprattutto come I Ching, è ritenuto il primo dei testi classici cinesi sin da prima della nascita dell’Impero.

L’I Ching è diviso in due porzioni, jing  o ‘classico’ e zhuan  o ‘commentario’. La porzione jing consta di sessantaquattro unità, ognuna basata su un esagramma composto di sei linee che sono o continue (-) rappresentanti il principio yang o interrotte (- -) rappresentanti il principio yin. Per ogni esagramma vi è una spiegazione che ne svela il significato.

Considerato da Confucio libro di saggezza, è utilizzato a livello popolare a scopo divinatorio, e dagli studiosi per approfondire aspetti matematici, filosofici e fisici.

L’esagramma 32 rappresenta la Durata  ovvero ciò che resiste a lungo.
È formato da un trigramma (una delle due metà dell’esagramma) forte sopra (il tuono, collegato al primo simbolo della medaglia: la quercia, in quanto albero caro ai due dèi del tuono) e un trigramma cedevole sotto (il vento, la tempesta). L’unione di due elementi contrastanti è la fonte della resistenza.

L’equilibrio nel caos.

Medaglia Italian B.L.A.D.E

La medaglia Italian B.L.A.D.E.  è “Earned” ovvero guadagnata, per farlo vanno dominate le proprie paure e gli elementi ostili.

Una volta indossata sarà testimone di un mutamento interiore: la versione migliore di se stessi.

Alessio Alfei